menu
arrow_back
340 906 8684
info@solelibri.it
Cerca la tua lista
I tuoi ordini libri
Carrello
0
0,00 €
Totale parziale
0,00 €
Spedizione
Totale
0,00 €
checkout
CATEGORIE
add
remove
Arte, musica e spettacolo
add
remove
Economia e diritto
add
remove
Filosofia e psicologia
add
remove
Informatica e web
add
remove
Lingue e dizionari
add
remove
Materiale educativo
add
remove
Migliora te stesso
add
remove
Narrativa a fumetti
add
remove
Politica e governo
add
remove
Saggistica
add
remove
Scienze
add
remove
Umorismo
add
remove
Viaggi e vacanze
add
remove
Vita all\'aperto
add
remove
Home
LIBRI USATI
CHI SIAMO
CONTATTI
Home
Libri
Filosofia e psicologia
Educazione
Competenze e tecniche d'insegnamento
Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie
Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie
Riferimento: 9788828405344
Editore:
Morcelliana
Autore:
Mangione Giuseppina Rita Jose
Collana:
Didattica
In commercio dal:
02 Agosto 2023
Pagine:
144 p., Libro in brossura
EAN:
9788828405344
16,00 €
IVA inclusa
Quantità
Aggiungi al carrello
Non disponibile
E-Book non acquistabile
Descrizione
Il volume è frutto della ricerca collaborativa che INDIRE porta avanti da anni con chi fa scuola nei territori di montagna, delle isole e delle aree interne: gli insegnanti, i dirigenti scolastici, le famiglie, gli studenti, le governance locali. Il lavoro condotto nelle piccole scuole italiane ha permesso di approfondire il fare didattica nella pluriclasse, un setting educativo non standard che rappresenta il 16% di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado con il coinvolgimento per il 2022 di più di 24.000 studenti. La pluriclasse è l'occasione per promuovere pedagogie alternative utili per la «valorizzazione delle differenze, l'apprendimento nel rispetto dei ritmi e delle caratteristiche di ciascuno, la promozione di modalità organizzative flessibili attraverso forme di apprendimento solidale che promuovano la collaborazione e l'inclusione» (Manifesto delle Piccole Scuole - INDIRE). Come indicato da Linda Hargreaves (University of Cambridge), il volume vuole essere una guida di ispirazione: i risultati di studi nazionali e internazionali forniscono ai docenti gli strumenti per sperimentare nuove forme organizzative del curricolo, progettare situazioni di apprendimento che permettano la cooperazione tra alunni di diversa età e costruire percorsi differenziati di apprendimento, ripensando l'uso degli spazi e il ruolo delle tecnologie.
Condividi