Parrhesia e pedagogia. Una relazione da riscoprire

Riferimento: 9788838253386

Editore: Studium
Autore: Zamengo Federico
Collana: La cultura
In commercio dal: 13 Ottobre 2023
Pagine: 208 p., Libro in brossura
EAN: 9788838253386
20,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Parrhesia è un termine di origine greca che nelle lingue moderne è spesso tradotto come franchezza o libertà di parola, anche se tali espressioni non ne restituiscono completamente la complessità semantica. Il dire evocato dalla parrhesia, infatti, non è solo un particolare modo di parlare, ma è contemporaneamente anche un fare e soprattutto un essere. Dalla polis ateniese, fino al cristianesimo delle origini, la caratteristica di chi intende parlare con parrhesia è costituita dal coraggio di dire la verità nella convinzione che le proprie parole possano scuotere dal torpore il proprio uditorio. In un contesto come quello attuale, in cui le giovani generazioni appaiono disorientate e assorbite dal flusso della comunicazione costante, è ancora possibile assegnare una funzione liberante alle parole di chi educa? Restiamo convinti che esse abbiano ancora un valore educativo e nella parrhesia sembra celarsi un interessante impegno per gli educatori di oggi: diventare parresiasti, capaci cioè di pronunciare una parola franca e coraggiosa, ma allo stesso tempo benevola e fiduciosa, che non abbia lo scopo di condurre a sé (se-ducere) ma si proponga di insegnare ad avere a che fare con il mondo, nel mondo (ex ducere).