Visual Journalist. L'immagine è la notizia

Riferimento: 9788891769930

Editore: Franco Angeli
Autore: Schianchi Paolo
Collana: Professioni digitali
In commercio dal: 27 Luglio 2018
Pagine: 154 p., Libro in brossura
EAN: 9788891769930
20,00 €
IVA inclusa
Quantità
Disp. in 1/2 gg lavorativi

Descrizione

In tempi di pervasività della cultura visiva il visual journalist non è più colui che semplicemente completa una notizia, ma la crea visivamente. Questo libro esplora i principi base su cui si fonda il visual journalism, definendone la grammatica, spaziando dagli immaginari alle immagini figurative, narrate e in movimento, dalle immagini parassita alle immaginarie, fino a giungere alle fake images e all'etica che ogni figurazione deve possedere. Il tutto per apprendere, attraverso risposte tecnico-operative, come scrivere visivamente un articolo in epoca post-web, nonché come funziona e si realizza un'immagine che è la notizia stessa. Un testo utile non solo ai giornalisti, ma a tutti i comunicatori, in quanto ognuno di noi diffonde informazioni e lo fa attraverso delle raffigurazioni, le stesse che pubblichiamo in quella rete che ci raggiunge ovunque.